03.11.11
Come mai visto prima! LROC WAC proiezione ortografica centrata a 180 ° di longitudine, latitudine 0 °. Credit: NASA / Goddard / Arizona State University. > Ingrandisci
Perché la luna è in rotazione sincrona (cioè dallo stesso lato sia sempre rivolta verso la Terra), non era Fino al 1959 lato nascosto che fu il primo fotografato dal veicolo spaziale sovietica Luna 3 (Henco i nomi russi per le funzionalità lato nascosto s predominante, come la Mare Moscoviano). E che sorpresa - diffuso antipatica la maria sul nearside, vulcanismo basaltico limitata ad una è stato relativamente POCHI, regioni più piccole sul lato nascosto, e gli altopiani malconcio crosta Dominato. Un mondo diverso da quello che abbiamo visto dalla Terra.
Naturalmente, la causa della asimmetria lato nascosto / nearside è una domanda interessante scientifica. Studi precedenti hanno mostrato che la crosta sul lato nascosto è più spessa, rendendo difficile la più probabile per magmi a eruttare in superficie, limitando la quantità di basalti mare lato nascosto. Perché la crosta più spessa lato nascosto vero? Che è ancora in discussione, e in quelle realtà, parecchi di questa settimana Lunar and Planetary Science Conference tentativo di rispondere a questa domanda.
La missione Clementine Ottenuto bellissimi mosaici con il sole alto nel cielo (angolo di fase basso), ma non ha avuto l'opportunità di osservare il sole ad angolo lato nascosto favorevole per vedere topografia della superficie. Questo WAC mosaico Fornisce il look più completo alla morfologia del lato nascosto fino ad oggi, e fornirà una preziosa risorsa per la comunità scientifica. E 'semplicemente una vista spettacolare!
Il Lunar Reconnaissance Orbiter Camera (LROC) Wide Angle Camera (WAC) è una fotocamera push-frame che cattura sette bande di colore (321, 360, 415, 566, 604, 643 e 689 nm) con una fascia di 57 km (105 corridoio per km in modalità bianco e nero) da un orbita 50 km. Uno degli obiettivi primari di LROC globale è di fornire un 100 m / pixel in bianco e nero (643 nm) mappa base con incidenza, angoli entre 55 ° -70 ° all'equatore, che l'illuminazione è favorevole ad interpretazioni morfologiche. Ogni mese, la WAC fornisce quasi completa copertura della Luna in condizioni di luce unico. Come bonus aggiuntivo, l'orbita per orbita sovrapposizione copertura delle immagini stereo cobertura. Ridotti in tutte queste immagini stereo a livello mondiale mappa topografica è un grande lavoro, e viene guidato da LROC membri del team di La Germ Aerospace Center (Deutsches Zentrum für Luft-und Raumfahrt, DLR). Diversi preliminare WAC topografica prodotti sono apparsi in immagini LROC caratterizzato negli ultimi anni (bacino Orientale, Sinus Iridum). Per una anteprima della WAC con il complessivo mosaico globale DEM WAC, vista una luna rotante composito (70 MB video dal sito LROC ASU). Il set di dati topografici WAC sarà poi completato e pubblicato quest'anno.
Il mosaico globale viene rilasciato WAC oggi composta da oltre 15.000 immagini acquisite tra il novembre 2009 e febbraio 2011. Le immagini non polari sul progetto MAP Were forma modello GLD100 (derivato WAC 100 m / pixel DTM), mentre le immagini mappa polare Were LOLA progetto sul modello di forma. Inoltre, il corretto crossover effemeridi LOLA derivati, fotocamera puntamento e una versione migliorata, fornire dati di posizionamento accurati (migliore di 100 m) di ogni immagine WAC.
Come parte della release 2011 Marzo PDS, la squadra ha inserito il LROC globale in piastrelle mappa dieci regionale. Otto delle proiezioni piastrelle che sono equirettangolare comprendono 60 ° di latitudine di 90 ° di longitudine. Inoltre, due proiezioni stereografica polare sono per ogni palo disponibile da ± 60 ° al polo. Questi i record di dati ridotti (RDR) prodotti disponibili per il download sarà Il 15 marzo 2011. Come il progresso della missione, e la nostra conoscenza della funzione lunare FOTOMETRICI Aumenta, migliorata e nuovi mosaici, uscirà! Completate il giro attorno alla luna con questi sei proiezioni ortografiche Costruito da mosaici WAC. Il basso Vista nearside collegati è diverso da quello pubblicato il 21 febbraio.
Sei viste ortogonali della Luna creato dal nuovo WAC mosaico globale. Da sinistra verso il basso a destra si trova la centrale di longitudine 0 °, 60 °, 120 °, 180 °, 240 °, 300 °. Credit: NASA / Goddard / Arizona State University. > Ingrandisci
Link correlati:
WAC vista mosaico ortografica centrata a 0 ° di longitudine e 0 ° di latitudineWAC vista mosaico ortografica centrata a 60 ° di longitudine e 0 ° di latitudineWAC vista mosaico ortografica centrata a 120 ° di longitudine e 0 ° di latitudineWAC vista mosaico ortografica centrata a 180 ° di longitudine e 0 ° di latitudineWAC vista mosaico ortografica centrata a 240 ° di longitudine e 0 ° di latitudineWAC vista mosaico ortografica centrata a 300 ° di longitudine e 0 ° di latitudine
No hay comentarios.:
Publicar un comentario